Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan

« Older   Newer »
  Share  
Minority88
view post Posted on 8/7/2006, 16:42




Nome completo: Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan

Data di nascita: 8 Dicembre 1976

Originario di: Berlino, Germania

L’attore Dominic Monaghan ha interpretato il ruolo dell’insolente demagogo, nel teatro inglese e in televisione, molto prima di essere scelto per il ruolo di hobbit nell’epica trilogia “Il Signore degli Anelli”.
Nato a Berlino, in Germania, è il più giovane di due figli. Il padre, insegnante, e la madre, infermiera, parlavano inglese in casa. A 12 anni la famiglia è tornata alla natia Manchester.

Crescendo, Dominic ha intrapreso una serie di lavori molto strani: smistatore di posta, magazziniere, aiuto cuoco, volendo sempre e comunque fare l’attore. In seguito si è iscritto all’Aquinas College dove ha studiato letteratura inglese, drammaturgia e geografia. Al secondo anno è stato attrezzista nelle commedie scolastiche. Ha avuto un ruolo in “A Christmas Carol” di Dickens, il ruolo di Artful Dodger nell’“Oliver Twist” di Dickens, ed è arrivato ad interpretare un gangster americano in Bugsy Malone.

Ben presto Monaghan ha cominciato a recitare anche fuori dalla scuola e si è unito al Manchester Youth Theatre. Il suo lavoro è stato notato da un agente che lo ha indirizzato ai provini di uno show televisivo: “Hetty Wainthrop Investigates”. Lo show aveva come protagonista la veterana Patricia Routledge. Monaghan, a soli 18 anni ha fatto il suo debutto in televisione come il detective dilettante e spalla della Routeledge, Geoffrey Shawcross.

L’attore ha poi mantenuto il ruolo nello show televisivo per 4 anni, facendo nascere un seguito di fan e affinando le sue doti di attore. Negli anni successivi ha fatto il suo debutto cinematografico nella pellicola “Hostile Waters”, nella parte di un marinaio russo accanto a Rutger Hauer. Successivamente ha recitato la parte del fidanzato di una ragazza assalita dallo squartatore, nel documentario “This is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper”. Inoltre ha registrato il suo primo sceneggiato radio della BBC "Stockport...So Good They Named It Once", una sit-com in cui ha interpretato la parte di un 15enne spiritoso e infelice in amore.

Monaghan stava recitando in una commedia a Londra quando ha attirato l’attenzione del direttore casting del “Signore degli Anelli”. Da bambino aveva letto i tre volumi di Tolkien, erano i libri preferiti del padre. Dopo aver fatto il provino, Dominic ha lasciato l’Inghilterra per girare la miniserie sulla seconda guerra mondiale “Monsignor Renard” in Francia, dove ha interpretato il ruolo di un buffo perdigiorno la cui vita viene drammaticamente scossa dall’occupazione tedesca. Durante le riprese il suo agente lo ha avvisato di prepararsi in qualsiasi momento ad incontrare, a Los Angeles o in Nuova Zelanda, Peter Jackson, il regista del Signore degli Anelli. L’incontro non è però avvenuto perché gli fu offerta direttamente la parte dell’hobbit Meriadoc "Merry" Brandybuck.
I tre film sono stati girati simultaneamente in Nuova Zelanda tenendo occupato Monaghan per ben due anni. L’uscita scaglionata ha assicurato a Dominic popolarità e una valanga di offerte di lavoro. Appena tornato in Inghilterra, ha completato anche la sceneggiatura di una commedia insieme all’attore e amico Billy Boyd.


image
 
Top
ManuButler88
view post Posted on 3/8/2006, 22:23




Ecco il mio piccolo hobbit :D :wub: !!!!
Trovo che sia carinissimo,simpatico e dolce^^!!!!!
 
Top
Minority88
view post Posted on 4/8/2006, 11:18




E' simpaticissimo...già me n'ero innamorata dai tempi del signore degli anelli^^
 
Top
lovestory
view post Posted on 2/9/2006, 12:22




hehehe ^^ eccolo qui che carino^^

Edited by lovestory - 3/9/2006, 11:17

Attached Image: normal_domorc1.jpg

normal_domorc1.jpg

 
Top
Minority88
view post Posted on 17/3/2008, 10:28




Happy Accidents: in mostra le foto di Dominic Monaghan
image
Dal 14 marzo al 27 aprile a Los Angeles va in mostra 'Happy Accidents', mostra fotografica di Dominic Monaghan, attore della serie Lost. “I momenti che non ti aspetti possano accadere, ma che si concludono con qualcosa di buono”. In mostra anche foto di Elijah Wood e Ian McKellen. Parte del ricavato andrà a favore del Borneo Orangutan Survival Foundation

AMO LA FOTOGRAFIA e trovo questa foto FANTASTICA
 
Top
6 replies since 8/7/2006, 16:42   348 views
  Share